PROGETTI SECONDARIA

progetti secondaria immagine

LIBRIAMOCI

Area di riferimento del PTOF: Cultura

E' un progetto che coinvolge tutti i plessi del nostro istituto comprensivo in collaborazione con la biblioteca comunale. Viene allestita una mostra che presenta tutti i lavori svolti dagli alunni, si possono visionare, acquistare e donare libri alle sezioni di ogni plesso ed è possibile acquistare gadget riportanti il logo dell'iniziativa. Inoltre si svolgono laboratori che incentivino l'avvicinamento alla lettura.

LIFESKILLS TRAINING

Area di riferimento del PTOF: Persona, Cittadinanza

"LifeSkills Training" è un progetto triennale proposto da ATS Bergamo, Regione Lombardia e Ufficio Scolastico di piano di Treviglio con lo scopo di prevenire le dipendenze ed accompagnare gli alunni nella crescita personale sia nella sfera psico-affettiva sia nella sfera psico-fisica.
La finalità del progetto è quella di accrescere le competenze nel campo scientifico e nel campo della cittadinanza attiva favorendo la partecipazione alla vita democratica della scuola. Gli obiettivi formativi del progetto si riferiscono alla sfera relazionale con attività che possano favorire la socializzazione con gli adulti ed il gruppo dei pari.

POTENZIAMENTO ITALIANO E MATEMATICA

Area di riferimento del PTOF: Cultura

Il progetto ha come finalità principali il consolidamento del metodo di studio, il recupero e il rafforzamento delle competenze logico-matematiche e linguistiche, attraverso un percorso didattico diversificato e, per quanto possibile, individualizzato.
In aggiunta a ciò si mira a responsabilizzare l'allievo in difficoltà, incoraggiandolo a riflettere sui propri errori e sui propri punti di forza in maniera costruttiva e indirizzandolo verso una maggiore puntualità ed efficacia nello svolgimento degli esercizi.
Infine, si intende rafforzare la consapevolezza di dover affrontare in maniera positiva e con impegno gli esami finali e le prove standardizzate di Matematica e Italiano.
In sintesi gli obiettivi di questo progetto sono il miglioramento dei risultati nelle prove standardizzate di Matematica e Italiano, la valorizzazione delle eccellenze e il potenziamento e il recupero degli apprendimenti.

INDIRIZZO MUSICALE

Area di riferimento del PTOF: Cultura

Il progetto ha la finalità sviluppare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e territoriale attraverso il linguaggio della musica. Il percorso si articola in attività di musica di insieme e di orchestra nonché di studio di uno strumento musicale tra quelli proposti a scuola (clarinetto, sax, pianoforte, chitarra, flauto).
Le attività progettuali coinvolgono gli alunni della Scuola Secondaria dell’indirizzo musicale, ma si svolgono in piena continuità verticale (con gli altri ordini di scuola dell’Istituto) e orizzontale con le Associazioni musicali del territorio.

BULLISMO

Area di riferimento del PTOF: Persona

Il progetto di contrasto al bullismo intende mettere in atto azioni che vadano nella direzione indicata dal titolo, in particolare supportando i docenti di classe nell’affrontare eventuali situazioni di bullismo che si possono verificare all’interno del gruppo e nell’organizzare interventi di approfondimento e
formazione che possano prevenire il manifestarsi di tali casi. Il progetto, nello specifico, mira a prevenire e contrastare azioni di bullismo e/o di cyberbullismo che si possono verificare a scuola e fuori dal contesto scolastico. L’obiettivo è promuovere azioni che possano favorire sane relazioni e socializzazione con il gruppo dei pari e con gli adulti anche al fine di accrescere quelle competenze trasversali fondamentali per intervenire in modo consapevole e responsabile nella società.