PROGETTI SECONDARIA

IL TACCUINO DELLE SCELTE ORIENTAMENTO IN USCITA

Da inizio novembre gli alunni, supportati dai docenti, condurranno un'indagine con metodo scientifico sul percorso scolastico idoneo per il loro futuro. Gli alunni si avvarranno di un taccuino, costruito da loro per registrare l'indagine su se stessi, sui percorsi di istruzione e formazione di II grado, formulare ipotesi sul percorso scolastico più adatto e trarre conclusioni.

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Area di riferimento del PTOF: Cultura

Il progetto coinvolge tutte le classi dell'Istituto ed come finalità ha la sensibilizzazione delle nuove generazioni sul problema del cambiamento climatico, dell'accumulo e dello smaltimento dei rifiuti. Conoscere e concorrere al raggiungimento degli obiettivi di Agenda 2030, i concetti di economia lineare e circolare.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

L'Istituto organizza corsi di preparazione all'esame di certificazione in Lingua inglese al Livello A2 e di Lingua francese Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Gli alunni frequentano un corso pomeridiano al di fuori dell'orario scolastico e poi svolgono l'esame presso gli Enti certificatori riconosciuti a livello europeo ovvero:

Cambridge Assessment English e Alliance Française

PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA

Progetto Cittadinanza attiva,

il consiglio comunale dei ragazzi.

Inquadra il QR-code per immergerti nei luoghi!

In allegato il progetto:

ICGROSSI_CONSIGLIO COMUNALE dei ragazzi scoprendo Treviglio

ORIENTEERING

Area di riferimento del PTOF: Cultura

L'Orienteering a scuola si inserisce nel più ampio progetto educativo rivolto allo sviluppo della personalità complessiva dell'alunno e si configura come strumento di un apprendimento trasversale rispetto alle materie curricolari. L'attività motoria, che è propedeutica alla pratica sportiva, è utile per creare momenti di divertimento e di crescita della sfera cognitiva dei ragazzi.

BULLISMO

Area di riferimento del PTOF: Persona

Il progetto di contrasto al bullismo intende mettere in atto azioni che vadano nella direzione indicata dal titolo, in particolare supportando i docenti di classe nell’affrontare eventuali situazioni di bullismo che si possono verificare all’interno del gruppo e nell’organizzare interventi di approfondimento e
formazione che possano prevenire il manifestarsi di tali casi. Il progetto, nello specifico, mira a prevenire e contrastare azioni di bullismo e/o di cyberbullismo che si possono verificare a scuola e fuori dal contesto scolastico. L’obiettivo è promuovere azioni che possano favorire sane relazioni e socializzazione con il gruppo dei pari e con gli adulti anche al fine di accrescere quelle competenze trasversali fondamentali per intervenire in modo consapevole e responsabile nella società.