Indirizzo musicale

INDIRIZZO MUSICALE

Breve storia del corso ad Indirizzo musicale della Tommaso Grossi di Treviglio

L’indirizzo musicale nella Scuola Grossi nasce nell'a.s. 1992/93 come sperimentazione sulla spinta innovativa della Preside Maria Mazza Palchetti con il voto unanime del Collegio docenti. Fino al 1990, la sperimentazione prosegue su un unico corso triennale individuato nella Sez. C, ma visto l’incremento degli iscritti, l'allora Preside Giuseppe Piantoni ha avuto l'idea di suddividere gli alunni del musicale in tutti i corsi in modo da poter accogliere maggiori richieste.

A seguito del D.M. 6 agosto 1999 n° 201, legge che ancora oggi regolamenta i corsi ad I.M. attivi su tutto il territorio nazionale, la scuola Grossi diviene ad Indirizzo Musicale.

Nel corso degli anni i gruppi musicali della Scuola Grossi hanno partecipato a concorsi musicali nazionali e internazionali ottenendo primi premi assoluti nelle categorie solisti e piccoli gruppi; nel 2015 la Scuola ha partecipato al concorso internazionale di Palmanova (UD) ottenendo il riconoscimento come miglior scuola ad Indirizzo Musicale del territorio nazionale che ha visto l’assegnazione di una borsa di studio con il contributo dell’UNESCO. Grazie alla partecipazione a diversi concorsi, la Scuola si è arricchita di strumentazioni musicali quali: chitarra ed amplificatore (Concorso Virginia Centurione di Genova); pianoforte Yamaha B2 (Concorso Bruno Bettinelli di Treviglio); batteria elettronica Yamaha (Concorso nazionale di Sondrio).

Nel corso degli anni le attività del corso ad indirizzo musicale si sono andate intensificando fino a formare una rete di collaborazione con Associazioni culturali del territorio, con altre scuole ad I.M. come la Rassegna maggio in 7 note e l’Orchestra provinciale.  Durante le stagioni di concerti aperti alla cittadinanza, numerosi musicisti hanno offerto la propria arte agli alunni, di particolare importanza l'incontro con il maestro Zoni primo flauto solista della Scala di Milano. Nascono quindi protocolli d’ intesa con le realtà musicali del territorio come l’Orchestra flauti Treviglio, guidata dalla nostra docente Maria Cristina Volonterio, e l’Associazione Musica Per Passione (MPP) con la quale ogni anno la scuola organizza una vacanza studio nel mese di luglio in rete con l’Istituto Omnicomprensivo di Dobbiaco (BZ) e corsi di proseguimento degli studi musicali che si svolgono nella sede dell’Istituto comprensivo.

Recentemente si sono attivati ulteriori protocolli d’intesa con il Centro Studi Musicali, il Corpo Bandistico e l’Accademia Musicale con il Patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla cultura di Treviglio