CURRICOLO PER L’ ORIENTAMENTO SCOLASTICO

Le  attività che la nostra Scuola organizza per facilitare e guidare studenti e famiglie verso le Scuole secondarie 2^ Grado

(Percorsi quinquennali: Istituti Tecnici, Istituti Professionali, Licei. Percorsi triennali: IeFP – Istruzione e Formazione Professionale)

PER GLI STUDENTI di terza – da Ottobre a Dicembre

• Conversazioni in classe sull’argomento Orientamento (informazioni sulle scuole dopo la classe terza, materie oggetto di studio, scuole presenti sul territorio, brani e/o filmati sull’argomento…);
  • compilazione individuale in aula di un questionario motivazionale attitudinale;
  • lettura dei dati e restituzione da parte dei Coordinatori di classe; confronto con gli alunni;
  • condivisione da parte dei docenti degli OPEN DAY proposti dai vari Istituti scolastici.

PER I GENITORI – Dicembre

• Colloquio genitori e Coordinatore di classe in modalità online per il Consiglio Orientativo (formalizzato in un documento di indirizzo per ciascun alunno).

PER STUDENTI E FAMIGLIE

È POSSIBILE SCARICARE DA QUESTA PAGINA L’ATLANTE DELLE SCELTE che illustra tutte le Scuole presenti nella provincia di Bergamo ogni Anno Scolastico.

Si allegano inoltre gli elenchi degli Open Day degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Statali e Paritari e delle Istituzioni Formative che presentano la nuova offerta formativa per l’anno scolastico successivo tratti dal sito della Provincia di Bergamo.

Per le iniziative sull’Orientamento organizzate a livello provinciale, collegarsi al sito internet della Provincia (cliccando qui)