ORIENTAMENTO

Ecco le attività che la nostra scuola organizza per facilitare e guidare verso le scuole del 2^ CICLO (percorsi quinquennali: Istituti Tecnici, Istituti Professionali, Licei; percorsi triennali IeFP-Istruzione e Formazione professionale)

PER GLI STUDENTI di terza media – da ottobre a dicembre

• conversazioni in classe sull’argomento Orientamento (informazioni sulle scuole dopo la classe terza, materie oggetto di studio, scuole presenti sul territorio, brani e/o filmati sull’argomento…);
  • compilazione individuale in aula di questionario motivazionale attitudinale; lettura dei dati e restituzione da parte dei Coordinatori di classe; confronto con gli alunni;
  • condivisione da parte dei docenti degli OPEN DAY proposti dai vari istituti scolastici; se possibile, gli annunci saranno raccolti anche sul nostro sito web nella cartella “Orientamento”.

PER I GENITORI – dicembre

• colloquio genitori e Coordinatore di classe in modalità online per il Consiglio orientativo, formalizzato in un documento di indirizzo per ciascun alunno.

PER STUDENTI E FAMIGLIE

È POSSIBILE SCARICARE DA QUESTA PAGINA L’ATLANTE DELLE SCELTE che illustra tutte le scuole presenti nella provincia di Bergamo ogni a.s.; si allegano inoltre gli elenchi degli open day di tutti gli Istituti di istruzione secondaria superiore statali e paritari e delle Istituzioni formative che presentano la nuova offerta formativa per l’anno scolastico successivo tratti dal sito della Provincia di Bergamo.

Per le iniziative sull’Orientamento organizzate a livello provinciale, collegarsi al sito internet della Provincia cliccando qui