Data: 03/06/2022

Attraversiamo un momento storico tanto particolare che spesso, come scuola, in qualità di insegnanti ed educatori, fatichiamo a comprendere quanto possiamo chiedere ai nostri studenti: talvolta ci appaiono fragili o provati, eppure…ci stupiscono in continuazione!

La proposta di un corso extracurricolare – da metà novembre a fine marzo – per approfondire la conoscenza della Lingua inglese e in seguito affrontare un esame per il conseguimento di una Certificazione Cambridge…non ha incusso timore! Così è iniziata l’avventura di 35 alunni di Terza media che hanno superato un esame selettivo e hanno poi partecipato al corso preparatorio in presenza o, in alcuni momenti, forzatamente a distanza a causa del Covid.

I ragazzi si sono messi in gioco e i risultati dell’esame, sostenuto il 2 aprile presso l’IC Grossi, sono stati eccezionali. Hanno raggiunto – secondo il Quadro comune europeo di Riferimento per le Lingue – i livelli A2, B1 e addirittura B2!

La loro felicità va ben oltre il punteggio ottenuto: hanno riconosciuto di aver colto una chance importante per crescere, hanno creduto nelle proprie potenzialità e, così, hanno accettato una nuova sfida appoggiandosi a noi insegnanti che abbiamo camminato al loro fianco.

Con tutto il cuore…. CONGRATULATIONS a ciascuno di loro! E fingers crossed per il futuro che li attende!

Disegno in copertina di Dalia Sangalli