PROGETTI PRIMARIA

LIBRIAMOCI

Area di riferimento del PTOF: Cultura

E' un progetto che coinvolge tutti i plessi del nostro istituto comprensivo in collaborazione con la biblioteca comunale con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani alla lettura attraverso attività di laboratorio e incontri con autori a scuola e presso la biblioteca comunale "Bibliocuccioli". Il nostro Istituto inoltre organizza una mostra-bancarella del libro in collaborazione con genitori, biblioteca comunale, volontari e associazioni culturali del territorio. La mostra-bancarella è visibile anche sulla relativa pagina Facebook.

PONTE SONORO

Area di riferimento del PTOF: Persona, Cultura, Cittadinanza

Il progetto propone esperienze apprenditive in ambito musicale con interventi dei docenti della scuola secondaria anche nell'ottica del curricolo verticale. Gli obiettivi prioritari individuati riguardano in particolare il potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicale, lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva, con particolare riferimento al rispetto delle differenze e al dialogo tra le culture con anche una funzione di carattere orientativo nella eventuale scelta dell'indirizzo
musicale nel passaggio primaria-secondaria.

PONTE MOTORIO

Area di riferimento del PTOF: Persona

Il progetto nasce dall’esigenza  di promuovere e valorizzare l’attività motorio/sportiva per l’aspetto espressivo, sociale e cognitivo e non solo per quello fisico.

Le attività sono svolte dai docenti di Ed. motoria della Scuola secondaria in compresenza con i docenti della Primaria nell'ottica del curricolo verticale.

MADRELINGUA IN CLASSE

Area di riferimento del PTOF: Cultura

Il progetto mira alla valorizzazione e al potenziamento delle competenze linguistiche della lingua inglese ed in particolare delle abilità comunicative. L'obiettivo è quello potenziare le abilità di ascolto e parlato con particolare attenzione alla pronuncia dei fonemi non facilmente distinguibili.

PATTO DI COMUNITA'

Area di riferimento del PTOF: Persona

Le attività del progetto "Patto di comunità" sono a supporto degli alunni in difficoltà scolastica e/o sociale in orario extrascolastico. Il progetto è attivato direttamente presso le scuole o presso gli Oratori con Protocollo d’intesa tra la scuola e la Pastorale Giovanile Comunità Madonna delle Lacrime Treviglio. Possono farne parte anche altri enti tramite accordi con i firmatari del Patto.

Leggi la scheda progetto se vuoi sapere di più

PROGETTI DELLA SCUOLA PRIMARIA