Esiti sondaggio rimodulazione oraria della Scuola secondaria 1 Grado – Delibera del Consiglio di istituto.

Data: 22/10/2023

AI GENITORI DELLE CLASSI QUINTE

CLASSI PRIME E SECONDE

SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO

Gentili genitori, docenti e personale ATA,

con la presente si comunicano gli esiti del sondaggio, effettuato nel mese di ottobre u.s., in relazione alla proposta di rimodulazione oraria della Scuola secondaria per l’a.s. 2024-25 e la decisione assunta dal Consiglio di istituto in data 05.12.2023 con Delibera n. 55/2023.

Al sondaggio, nonostante le numerose sollecitazioni da parte della scuola, ha risposto il 53% degli aventi diritto.

L’85% dei genitori delle classi quinte della Scuola primaria, che ha risposto al sondaggio, si è dichiarato favorevole alla chiusura della scuola nel giorno di sabato.

Il 75% dei genitori delle classi prime e seconde della Scuola secondaria, che ha risposto al sondaggio, si è dichiarata favorevole alla chiusura della scuola nel giorno di sabato.

Il Consiglio di istituto, tenuto conto del campione delle risposte non rappresentativo per la Scuola secondaria, ha deliberato la rimodulazione oraria solo ed esclusivamente per le classi prime per l’a.s. 2024-25 con una proposta avanzata dal Collegio dei docenti, risultata migliorativa rispetto a quella ipotizzata nel sondaggio.

Pertanto a partire dall’a.s. 2024-25 gli alunni delle classi prime che si iscrivono al tempo prolungato osserveranno il seguente orario per n. 35 ore settimanali:

• 08-14.00 orario antimeridiano
  • 08-16.30 due pomeriggi alla settimana: lunedì e giovedì; mercoledì e venerdì.

Si rende necessario prevedere momenti di recupero della trentaseiesima (per n. 33 settimane) per non inficiare il monte ore personalizzato dell’alunno che è su base annuale.

La delibera prevede quindi la riapertura anticipata della scuola, rispetto al calendario scolastico per n. 24 ore (4 giorni da 6h) , durante le quali gli alunni saranno impegnati in attività trasversali alle discipline: accoglienza, Educazione civica, percorsi STEM e attività di orientamento.

Si precisa che in base al DM 328/2023 contenente le “Linee guida per l’orientamento scolastico” gli alunni della Scuola secondaria sono tenuti ad effettuare n. 30 ore annuali obbligatorie di orientamento scolastico.

Le restanti ore verranno recuperate nel 2^ Quadrimestre con uscite didattiche, viaggi di istruzione, attività di orientamento, progetti.

Gli alunni delle classi prime che si iscrivono al Corso musicale o sportivo osserveranno il seguente orario per n. 30 – 33 h settimanali:

• 08 -14.00 dal lunedì al venerdì
  • 08-16.30 un giorno alla settimana con pausa pranzo dalle ore 14.00 alle 14.30

Nei corsi musicale e sportivo, non è necessario prevedere momenti di recupero poiché viene soddisfatto il monte ore annuale previsto dagli attuali Ordinamenti scolastici.

Si precisa che qualora ci fossero altre classi interessate al passaggio alla nuova rimodulazione oraria, l’iter previsto è il seguente:

Richiesta al Dirigente scolastico di utilizzo dei locali della Scuola per l’Assemblea di classe.

Assemblea di classe in autoconvocazione con verbale firmato all’unanimità.

Richiesta al Consiglio di istituto.

Con l’auspicio di essere stata sufficiente esaustiva, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

Prof.ssa Annalisa Settimio