L’ISTITUTO

Il 1° settembre 2013 è nato l’Istituto Comprensivo Tommaso Grossi di Treviglio (I.C. Grossi). Vi fanno parte scuole statali dell’infanzia, primarie e secondaria di primo grado (elementari e medie). Un’esperienza consolidata di scuole del territorio cittadino è confluita nel nuovo Istituto che accoglie bambini e bambine dai 3 ai 10 anni e ragazzi e ragazze dagli 11 anni fino alla conclusione del primo ciclo d’istruzione.

Docenti, personale di segreteria e ausiliari generalmente stabili hanno costruito nelle scuole un forte progetto educativo, posto al centro dell’azione anche del nuovo I.C.

Educazione, istruzione, formazione sono gli obiettivi fondamentali dell’Istituto che amplia la propria proposta scolastica con progetti innovativi secondo la normativa nazionale e con uno sguardo alla scuola europea.

La collaborazione con le famiglie, con il territorio, con la comunità locale è elemento fondante l’alleanza educativa. La scuola intende porsi nella trama di relazioni per la costruzione del tessuto civile ed etico della società: in essa, rispetto di tradizioni e valori, accoglienza di nuove prospettive e apertura verso il futuro.

L’I.C. ha raccolto le valide esperienze delle sue scuole e ha tenuto conto delle azioni, delle riflessioni e delle proposte presenti nelle due pubblicazioni dei due Bilanci Sociali pubblicati dai due Istituti di provenienza.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è nato dalla storia delle scuole, dalla prospettiva del curricolo verticale, dall’orizzonte delineato dalle nuove Indicazioni Nazionali, dagli obiettivi di apprendimento rilevati secondo standard nazionali e internazionali, per la costruzione di competenze secondo la Raccomandazione europea e per la formazione della persona come cittadino del mondo; tiene conto delle priorità del R.A.V. (Rapporto di AutoValutazione), si apre alle prospettive del P.d.M. (Piano di Miglioramento)

Il nostro viaggio prosegue!