Informativa – Firma Grafometrica

Data: 19/08/2022

INFORMATIVA  SULL’UTILIZZO DELLA FIRMA GRAFOMETRICA

 

 

Si comunica che nell’ambito del processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa, si è scelto di introdurre l’utilizzo della FIRMA GRAFOMETRICA, (vedi Manuale dei Flussi di gestione documentale reperibile nella Sezione Amministrazione trasparente/Disposizioni generali/Atti generali del Sito).

Essa è un particolare tipo di Firma Elettronica Avanzata (FEA) che si ottiene rilevando i dati biometrici di un utente (firmatario) nel momento in cui appone la sua firma su un dispositivo elettronico legando così i dati biometrici in maniera indissolubile al documento elettronico firmato. I dati biometrici, vengono rilevati per mezzo di una penna elettronica su una tavoletta digitale e sono: ritmo, velocità, pressione, accelerazione e movimento.

La firma grafometrica permette inoltre ai sottoscrittori di visualizzare e firmare i documenti su un apposito dispositivo elettronico, in modo semplice e del tutto naturale, simile all’apposizione di una firma autografa tradizionale. È protetta con tecnica crittografica, al fine di preservarla da ogni possibilità di estrazione o duplicazione. L’unica chiave crittografica in grado di estrarre le informazioni dal vettore biometrico è in esclusivo possesso di una Certification Authority accreditata all’ AgID, e potrà essere usata solo in caso di contenzioso su richiesta dell’autorità competente per attestare l’autenticità del documento e della sottoscrizione.

Il processo della firma grafometrica è il seguente

  • l’identificazione del firmatariodel documento ;
  • la connessione univoca della firma al firmatario;
  • il controllo esclusivo da parte del firmatario sul sistema di firma;
  • lapossibilità di verificare che il documento informatico sottoscritto non abbia subito modifiche dopo l’apposizione della firma.

Il processo segue una serie di passaggi essenziali per garantire autenticità del dato e tutela del firmatario che:

  • deve essere identificato in modo certo, tramite un valido documento di riconoscimento;
  • va informato in merito ai termini ed alle condizioni relative all’uso del servizio così facendo si subordina l’attivazione del servizio alla sottoscrizione di una dichiarazione di accettazionedelle condizioni da parte dell’utente stesso.

Il software in dotazione dell’istituto si basa su un prodotto e gestito da Namirial, la quale, in qualità di Autorità di Certificazione, ne garantisce la massima sicurezza. Per ulteriori informazioni si invita a visitare il sito: https://www.firmagrafometrica.it/

Infine è importante sapere che, se lo desidera, si può chiedere una copia del documento, che verrà inviata direttamente alla posta elettronica.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Annalisa Settimio