IL PODCAST ALLA GROSSI

I.C. Grossi di Treviglio

Classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado

“L’incredibile Mozart”, raccontare con il Podcast la Storia della Musica

N.1 Classe Terza E, “Mozart adolescente e i suoi viaggi in Italia”

N.2 Classe Terza G “Leopold Mozart, l’ingombrante papà di Amadeus”

N.3 Classe Terza D, “Mozart e gli strumenti a fiato nel Classicismo”

Nel percorso di Storia della Musica delle classi Terze gli approfondimenti sulla figura di W. A. Mozart sono stati affrontati attraverso un’attività di ricerca-azione che ha portato alla realizzazione di un Podcast in tre puntate.

Ogni classe, attraverso gruppi di lavoro organizzati come una vera e propria redazione, si è mossa a partire da alcune linee guida comuni.

Ricevute le indicazioni di partenza gli studenti hanno lavorato in autonomia ed ogni classe ha sviluppato i propri contenuti e le proprie idee. Ne sono nate tre puntate in cui l’insegnante ha cercato di favorire alcuni processi di ricerca e di collaborazione, ma anche di comunicazione, rispettando le peculiarità di ciascuna classe. Ne risulta un lavoro certamente imperfetto ma genuino, che esprime le caratteristiche dei ragazzi che lo hanno creato, un lavoro di Scuola nel senso più bello e ampio del termine svolto nelle ore di Musica. Si è partiti con l’obiettivo di costruire e raccontare contenuti e alla fine del percorso ci si accorge che ogni alunno ha avuto l’opportunità di raccontare qualcosa di sé stesso.

In questa attività l’uso della tecnologia è importante, ma ci piace ricordare che qualsiasi strumento digitale deve essere a servizio di idee concrete e di un orientamento pedagogico, altrimenti rischia di rimanere fine a sé stesso generando illusioni sul senso del fare Scuola. E’ importante osservare come i nostri studenti con i loro sguardi, i loro dubbi, le loro richieste e le loro fatiche, ogni giorno ci riportano proprio a questo “Senso”. Non possiamo che esserne grati.

Giuseppe Azzarelli