Digitale

DIGITALE - PIANO DIGITALE - DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DIDATTICA A DISTANZA

IN COSTRUZIONE

La didattica digitale integrata si pone per il primo ciclo di istruzione come modalità complementare o alternativa alla didattica in presenza, da attuarsi qualora emergessero necessità di contenimento del contagio o si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti.

Intesa come “spostamento” in modalità virtuale dell’ambiente di apprendimento grazie all’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie, la DDI consente di garantire il diritto all’apprendimento delle alunne e degli alunni (d’ora in poi “alunni”) della scuola d’infanzia e delle scuole del primo ciclo nei seguenti casi:

• lockdown o sospensione delle lezioni per l’intero istituto;
  • lockdown parziale o quarantena, isolamento fiduciario di singole classi o gruppi classe;
  • quarantena, isolamento fiduciario di singoli alunni o piccoli gruppi in seguito a misure disposte dall’autorità sanitaria competente;
  • richiesta da parte di singoli alunni con patologie gravi o immunodepressi in possesso di certificazione del PLS/MMG.

Tutte le attività svolte all’interno delle classi virtuali rientrano a pieno titolo tra le attività didattiche istituzionali. Esse costituiscono la modalità complementare o alternativa per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e, come tali, sono obbligatorie, ferma restando la necessaria flessibilità del caso, connessa, in particolare, all’età degli alunni e a situazioni personali e familiari particolari, di cui la scuola sia stata messa a conoscenza. Sono, inoltre, coperte da privacy, al pari di quanto avviene nelle normali routine scolastiche d’aula.

In allegato il Piano per la Didattica Digitale Integrata dell'IC Grossi Treviglio 2021/21

didattica digitale integrata

FileAtto/DocumentoDimensioneData attoDownload
PIANODDI_ICGROSSITREVIGLIO_2020 915.61 KB24-03-2021 DownloadAnteprima
IC_GROSSI_ REGOLAMENTO_DDI 328.48 KB25-03-2021 DownloadAnteprima
ALL. A _ Linee_Guida_DDI-MInistero 74.01 KB24-03-2021 DownloadAnteprima

Con il termine di didattica a distanza, più conosciuto con l’acronimo DAD si indica un percorso educativo che si esplica attraverso strumentazioni tecnologiche e i servizi di Internet. L’Istituto comprensivo Grossi utilizza la piattaforma G Suite for Education per interagire con gli alunni nei periodi di sospensione delle attività didattiche in presenza.

L'Istituto comprensivo ha adottato la Gsuite come piattaforma per la Didattica a distanza

STRUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DALL A GSUITE

Google classroom che permette di creare classi virtuali, di effettuare lezioni e gestire le prove di verifica anche a distanza. È uno strumento che agevola la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti – insegnanti (sia all’interno della scuola che fuori).

Google meet è un'applicazione che permette di organizzare teleconferenze sviluppata da Google utilizzata dai docenti dell’Istituto.

Le verifiche effettuate on line dagli alunni dell’Istituto vengono conservate nello Spazio 2Csolution (NamirialCompany), soggetto accreditato per la conservazione digitale ((La conservazione a norma è disciplinata dall’art. 44 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005, modificato dal D.Lgs. n. 217/2017) che prevede l’obbligo di conservare – in digitale – documenti riportanti atti, fatti o dati in quanto giuridicamente rilevanti. La conservazione ha valore anche per finalità probatorie)).

Da questa sezione è possibile accedere a piattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza.

VEDI PAGINA DELL'ISTITUTO PERTINI CON IL COLLEGAMENTO ALLA GSUITE

DAD